“The Specials” è la nuova commedia agrodolce di Olivier Nakache e Éric Toledano. Un film che affronta le problematiche quotidiane vissute dai ragazzi affetti da autismo e si affida a storie vere, tratte da esperienze reali delle Onlus parigine. Per vent’anni Bruno e Malik hanno vissuto in un mondo diverso, quello dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. Responsabili di un’organizzazione senza scopo di lucro, insegnano ai giovani provenienti da aree disagiate ad assistere quei casi rifiutati dalle istituzioni e classificati come estremamente complessi.
Fracesca Fabbri Fellini omaggia lo zio Federico nel centenario della sua nascita. “La fellinette” è un cortometraggio che parte da un disegno per diventare animazione e live action. In circa 12 minuti, il sogno diventa realtà e una bambina dai capelli rossi assiste a un piccolo immaginario inconscio del cinema felliniano. Un film-password per accedere al mondo del Maestro italiano.
Un film basato sull’esperienza di Martin Bengtsson, ex prodigio del calcio dell’Inter, nell’affrontare la malattia mentale, raccontata nella sua autobiografia. “Tigers” racconta del sogno che diventa realtà per Bengtsson quando a 16 anni viene acquistato dal club italiano. È l’occasione di una vita ma anche una realtà complessa da vivere in cui tutto e tutti possono essere acquistati e venduti. Martin trova sempre più difficile distinguere il sacrificio dalla sottomissione, il piacere dal dolore, l’amico dal nemico.
A cura di
Margherita Bordino
Karen Di Paola
Riccardo Farina
Andrea Protto
Marco Cappellesso
Giulio Riservato