Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, debutta alla regia per raccontare la sua famiglia e il rapporto di questa con uno dei registi italiani più amati di sempre. Roberto Rossellini è stato un genio del cinema ed un padre decisamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, dan ado vita una famiglia numerosa e multietnica. “The Rossellinis” è un racconto familiare personale ma anche universale che parte da un maestro del cinema e riguarda un po’ tutti noi.
In una Roma deserta e bollette una madre e una figlia camminano senza sosta, trascinando una grande valigia. Jasmine Trinca debutta alla regia con “Being my mom”, un cortometraggio che si impone come metafora della vita e del rapporto col genitore. Fino ad ora nei panni della regista l’avevamo vista solo ne “Il Caimano” e in “Simply Women”.
Un affascinante dramma distopico ricco di suspense. “Nuevo order” di Michel Franco racconta di uno sfarzoso matrimonio dell’alta società che viene mandato a monte da una rivolta inaspettata, che dà il via a un violento colpo di stato. Attraverso gli occhi della solidale giovane sposa e dei domestici il film descrive la caduta di un sistema politico e la nascita di uno ancora più angosciante, visione distopica del Messico!
A cura di
Margherita Bordino
Paolo Sancamillo
Marco Cappellesso
Giulio Riservato